Come scegliere i cibi da evitare per perdere peso?

Oggi parliamo dei cibi da evitare per perdere peso. Conosci il detto “se è buono assai, fa ingrassare assai!”Ci Sembra inevitabile che per essere buono e succulento un cibo debba necessariamente far ingrassare e, viceversa, debba essere disgustoso o “triste” per far dimagrire. Niente di più falso.

Ci sono senza dubbio cibi da evitare per perdere peso, ma non è detto che non debbano essere buoni. E anche se sono buoni “evitare” non vuol dire sempre “eliminare”. Insomma per dimagrire servono sacrifici, ma non troppi. 

Ci sono cibi poi che invece vanno introdotti nella nostra dieta per perdere peso perché possono aiutare a dimagrire. Le diete che spaventano di più sono senz’altro quelle in cui NON si mangia. Il miglior modo per ottenere e mantenere una forma perfetta però non è il digiuno eterno ma è imparare a mangiare in modo corretto. 

Prima di vedere quali cibi eliminare o evitare per perdere peso, diamo uno sguardo quindi a quelli che si possono e devono consumare.

Cibi da evitare per perdere peso: non tutto è vietato

Stai aspettando che sia pronto il pranzo ma hai già fame? O devi fare il tuo spuntino di metà giornata ma non sai cosa mangiare? Sono questi i momenti critici per chi vuole perdere peso, perché è facile cadere nella trappola dello snack cioccolatoso o di qualche patatina “giusto per sgranocchiare”. Meglio allora sgranocchiare un cetriolo o una mela. Questi infatti rientrano tra i cibi che non solo non fanno ingrassare, ma fanno addirittura dimagrire perché per essere digeriti richiedono più energia di quella che apportano. Ecco che il gioco è fatto. Certo la tua dieta non può basarsi esclusivamente su questa tipologia di alimenti. Ma sono una scelta ideale per uno snack fuori pasto.

Oltre a quelli già citati, tra i cibi per dimagrire ci sono frutti come la papaya ricca di vitamina C e ideale nel mantenere sotto controllo il colesterolo. Oppure verdure come gli asparagi ideali per eliminare tossine o il sedano pieno di sodio e potassio. 

Cibi da eliminare per perdere peso o solo da evitare?

Come già detto per dimagrire non sempre è necessario eliminare del tutto un cibo, ma in altri casi invece sì. Senz’altro tra i cibi da eliminare per perdere peso ci sono tutti quei cibi super calorici che fanno ingrassare solo a guardarli. cibo da evitare per perdere peso

Perciò sono da eliminare, senza se e senza ma, tutte le bibite gassate che sono piene di zuccheri. Attenzione invece agli alcolici, anche questi molto calorici, ma potrete concedervi un bicchiere di vino ogni tanto.

Eliminate gli insaccati che aumentano il colesterolo cattivo con i loro grassi saturi e preferite carni magre più facili da smaltire e che provvederanno una fonte di energia migliore per il corpo. Per dimagrire evitate pure i fritti ma non del tutto, un fritto a settimana non vi farà male.

Insomma, non possiamo fare un elenco completo di cibi che fanno dimagrire o ingrassare ma potete farvi un idea di quali alimenti mettere sulla vostra tavola. Prima di decidere come perdere peso consultate sempre il vostro medico e cercate di conoscere meglio gli alimenti che mangiate. Sapere cosa contengono e gli effetti che hanno vi faranno amare cibi che prima snobbavate e odiare quelli che, per quanto buoni, potrebbero fare molto male alla vostra salute. Certo saperli cucinare fa anche la differenza. Ma in ogni caso buon appetito!