I nostri consigli per perdere peso

Con l’inizio di un nuovo anno, è giunto il momento di riflettere sugli ultimi 365 giorni e stabilire nuovi obiettivi. Tuttavia, se ti impegni solamente a perdere peso, concentrarti esclusivamente sulla bilancia può essere ingannevole poiché un numero non è sempre indicativo della salute generale o dei progressi sostenuti. Prova invece ad adottare uno (o tutti) questi consigli per perdere peso, che possono aiutarti a creare uno stile di vita più sano e aiutarti a dimagrire.

Consigli per perdere peso

Prenditi del tempo per te stesso

Uno dei consigli che mi sento di darti per perdere peso è dare priorità alle tue esigenze significa ascoltare ciò che ti dice l’intuito ed il corpo, e non dar troppo sfogo ai sensi di colpa. Ad esempio, se hai trascorso una settimana intensa, rifiuta gentilmente un invito fuori ad un aperitivo o una cena, e trascorri del tempo rilassato in casa, concedendoti anche una buona nottata di sonno.

aria aperta - Consigli per perdere peso

Passa del tempo all’aria aperta

Gli studi dimostrano che la luce naturale aumenta i livelli di serotonina e migliora l’umore. Ed i benefici offerti da una passeggiata mattutina vanno oltre la perdita di peso: il sole al mattino può aiutarti a sentirti più calmo e a dormire meglio.

Leggi un libro al mese

Leggere prima di andare a letto ha tutta una serie di benefici, dalla riduzione dello stress all’aiutarti ad entrare in una routine notturna che migliora la qualità del sonno.

cucina

Cucina e fai volontariato

Cucinare può essere un modo divertente e piacevole per rilassarsi dopo una lunga giornata di lavoro o un modo per trascorrere del tempo di qualità in famiglia la domenica pomeriggio. Prova a creare versioni più sane dei tuoi cibi preferiti: non solo risparmierai denaro, ma probabilmente consumerai anche meno calorie e contribuirai a perdere peso.

Che si tratti di portare a spasso un cane in un rifugio locale o di aiutare a raccogliere la spazzatura nel tuo quartiere, il volontariato è un ottimo modo per restituire e aumentare i livelli di attività. Inoltre, gli studi dimostrano che il volontariato può aiutare a migliorare la salute mentale e ridurre i sentimenti di solitudine.

Stacca gli occhi dal telefono

Mentre la tecnologia ha semplificato la nostra vita sotto molti aspetti, oggi trascorriamo più tempo che mai davanti agli schermi. La ricerca sta scoprendo che questo ha effetti negativi sul cervello, causando anche voglie di cibo indesiderate. Prova a mettere il telefono in modalità aereo per almeno un’ora al giorno in modo da non essere tentato di utilizzare inutilmente social, chat e videogiochi. Invece, sostituisci quel momento con qualcosa di più produttivo come fare una passeggiata o fare una lista della spesa per il tuo prossimo pasto fatto in casa.

medita

Medita 10 minuti al giorno

Meno tempo passi guardando il telefono, più dovresti essere in grado di dedicare 10 minuti alla meditazione. Questa pratica può aiutare ad alleviare l’ansia, i dolori muscolari e articolari, lo stress e altro ancora. Meditare non significa per forza mettersi seduti con le gambe incrociate, occhi chiusi e pronunciare versi. Significa anche semplicemente prendersi del tempo per ragionare su ciò che si è fatto in passato, ponderare su cosa si sta passando, su questioni attuali, o considerare possibili eventi futuri. L’importante è non avere distrazioni durante. Puoi trovare libri, articoli internet o video online che ti aiuteranno a fare questo in maniera efficace.

Scegliti un mantra e ripetitelo quotidianamente

Gli studi dimostrano che il pensiero negativo può aumentare i livelli di cortisolo, portando a stress cronico e problemi di salute. Per combattere questo, trova un mantra personalizzato che aiuta a incoraggiare il pensiero positivo. Può essere qualcosa di semplice come “Ce la posso fare” o “Oggi farò del mio meglio”.

Prova qualcosa di nuovo

Che si tratti di una verdura che non hai mai provato, di un esercizio di cui non hai mai sentito parlare prima o di un nuovo sport come lo yoga, il canottaggio o il nuoto, prova una nuova attività nel nuovo anno. Uscire dalla tua zona di comfort ti aiuta a creare abitudini sane e mantenere uno stile di vita sano.