Esercizi per dimagrire a casa: palestra fai da te

Hai pensato ad una palestra fai da te con degli esercizi per dimagrire a casa? Se abbiamo deciso di perdere peso non basta cambiare alimentazione ma come ti avranno già detto diecimila persone, è essenziale anche una buona attività fisica.

Questo perché per dimagrire si deve creare la giusta corrispondenza tra l’energia che assumiamo mangiando e quella che consumiamo muovendoci. Ma da dove iniziare? Per molti la soluzione più semplice è andare in palestra. Se lo stai valutando anche tu, vedi l’articolo sugli esercizi per dimagrire da fare in palestra. 

Se invece già sai che anche iscrivendoti in palestra troveresti sempre la scusa giusta per non andare, ecco per te una soluzione ancora più pratica: fai ginnastica a casa per dimagrire.

Perché fare esercizi per dimagrire a casa?

Fare esercizi per dimagrire a domicilio è facile. Ti basta trovare un po’ di spazio dentro o fuori casa, mettere la tuta giusta e avere tra i 15 e i 20 di minuti di tempo a disposizione. Prima di iniziare però chiedi al tuo medico se puoi fare sport o se ci sono attività che tenendo conto della tua salute dovresti evitare. Una volta fatto ciò sei pronto per iniziare.

Forse ora ti stai chiedendo: “Ma che esercizi faccio? Me li invento? E poi a casa non ho tutti gli attrezzi che trovo in palestra?”

È vero avere un personal trainer e le attrezzature adeguate è tutta un’altra cosa. Ma anche senza si può fare un buon lavoro sul proprio fisico che non sia lasciato al caso. Ti spiego perché.

Fitness online per la tua ginnastica a casa

Il web è pieno di siti che consigliano allenamenti e personal trainer che propongono lezioni e video lezioni gratuite e non gratuite, create apposta per il tuo fitness online. Ti basterà avere una connessione internet, uno schermo per seguire i video o delle cuffiette per ascoltare direttamente le istruzioni del tuo tutorial preferito per fare esercizi.

Facendo qualche ricerca vedrai che la maggior parte degli esercizi per dimagrire proposti non hanno bisogno di attrezzi. È il cosiddetto allenamento a corpo libero che riesce infatti a farci bruciare più grassi e calorie permettendo anche al nostro metabolismo di diventare più veloce. Il bello di questi esercizi è che durano qualche decina di minuti ma continuano a farci bruciare grassi anche nelle ore successive.

La perdita di peso sarà graduale ma costante se sarai anche tu costante nel fare i tuoi esercizi per dimagrire. Vediamone alcuni.

I migliori esercizi per dimagrire a casa senza attrezzi.

Ricordati di iniziare con un po’ di esercizi di riscaldamento.

Pancia e glutei sono le parti del corpo che più ci fanno sentire il bisogno di dimagrire quando siamo in sovrappeso. Ecco perché tra gli esercizi che non possono mancare nel tuo circuit a corpo libero ci sono senz’altro gli squat, perfetti per lavorare su glutei e cosce, e il plank per lavorare sugli addominali.

Anche un po’ di corsa sul posto ti aiuterà ad ottenere una pancia piatta. Si inizia camminando sul posto e poi nell’arco di 5 minuti si aumenta la velocità fino a correre portando alte le ginocchia verso il petto.

Se ci si vuole concentrare su cosce e gambe potete iniziare con lo step. Basterà una superficie rialzata di circa 15 cm e avrai il tuo stepper fatto in casa. A seguire una serie di affondi ti permetterà di lavorare ancora sulle cosce.

Neanche te ne sarai accorto ma saranno già finiti i tuoi primi 20 minuti di attività. Aumenta gradualmente tempo ed intensità degli esercizi che fai. Scegli se fare la tua ginnastica a casa per dimagrire un po’ tutti i giorni o concentrarli in 2/3 giorni della settimana. Ma ricordati: l’importante è la costanza. Quindi inizia e non ti arrendere! Pensa che sono sempre meglio 20 minuti da campioni che una giornata intera da pigroni..